About Us

Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica e di trasferire il  know-how alle imprese.

Nel 2012,  la Start-Up innovativa, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“ per la collaborazione nei settori della ricerca e dello sviluppo di metodiche e tecnologie innovative, nei campi ambientale, agroalimentare e  farmaceutico, rivolte alla salvaguardia della salute ed alla sicurezza umana ed animale. Il Laboratorio, inaugurato nel 2013, all’interno dell’Università di Roma “Tor Vergata”, funge da importante punto di raccordo tra il mondo della ricerca e quello della produzione.

Hygeia nel corso degli anni ha instaurato rapporti di collaborazione con diversi Dipartimenti dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con altre Università Italiane. Dal 2017 al 2018 la collaborazione interdisciplinare tra gli atenei  dell’Università di Siena,  dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,  l’Istituto Superiore della Sanità e Hygeia ha prodotto, nel 2019, la pubblicazione scientifica: ”Functionalized Graphene Derivatives: Antibacterial Properties and Cytotoxicity”sulla rivista Journal of Nanomaterials.  Volume 2019.

Hygeia svolge la propria attività nel campo delle analisi chimiche, biochimiche, biomolecolari e microbiologiche avvalendosi di personale qualificato che garantisce ai Clienti competenza tecnica.

Hygeia, in linea con le specifiche normative vigenti delle aree di interesse, lavora con gli obiettivi di:
• sostenere il miglioramento della qualità dei prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici;
• garantire assistenza tecnica alle imprese e alle strutture del territorio nazionale nella risoluzione delle problematiche igienico sanitarie;
• favorire e promuovere nuove iniziative per la ricerca e lo sviluppo nel campo agroalimentare e industriale;
• promuovere nuovi progetti.

Punto di forza della nostra Azienda sono le Risorse Umane, un gruppo di professionisti altamente specializzati nel proprio settore, lavorando in èquipe assicuriamo un approccio multidisciplinare ad ogni problema.

Innovazione

Le attività di Sviluppo e Ricerca, unitamente all’Innovazione Tecnologica, rappresentano per Hygeia Lab uno strumento essenziale per vincere le future sfide nel campo Agroalimentare, Ambientale e Farmaceutico.

In questa ottica Hygeia ha stretto convenzioni, collaborazioni e partneship con diversi Enti di Ricerca Pubblici e Privati.

Con l’Università degli Studi di Roma ” Tor Vergata” Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dal luglio 2012 la collaborazione ha dato vita al “Laboratorio Integrato per lo Sviluppo Tecnologico dell’Agroalimentare” (L.I.S.T.A.).

Nell’area ambientale, in collaborazione con il C.I.R.S.P.E. (Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca) e Cypraea S.c.a.r.l., Hygeia Lab ha partecipato ai seguenti progetti:

  • “Attività Scientifiche relative ai Piani di gestione nazionale per le draghe idrauliche e i rastrelli da natante ex art. 19 del Regolamento CE 1967/2006 del Consiglio, finalizzate al monitoraggio della risorsa vongola”

  • “Normativa comunitaria e impegni internazionali per la gestione integrata della zona costiera: opportunità per lo sviluppo di una pesca e un’acquacoltura sostenibile in Italia”.

Nel campo farmaceutico Hygeia Lab partecipa a progetti sperimentali di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci per malattie neuro-degenerative e cognitive.

Nell’ottica dell’innovazione e del miglioramento, al fine di garantire Quality Assurance e Quality Control, la società Hygeia Lab ha deciso di creare nel Laboratorio un settore di indagine biochimico utilizzando le più moderne metodiche d’analisi e technological innovation  sfruttando a tal proposito:

  • la tecnologia della PCR- Real Time per la rilevazione di:

    • Salmonella spp su: alimenti ad uso umano e zootecnico, campioni della produzione primaria, carcasse animali e supporti di campionamento di superfici della produzione alimentare
    • Listeria mono. su: alimenti ad uso umano e zootecnico, carcasse animali e supporti di campionamento di superfici della produzione alimentare
    • Legionella spp e pneumophila su tutti i tipi di acque e matrici correlate.

     

    Le analisi indicate in precedenza sono accreditate da ACCREDIA. 
    Hygeia Lab è stato il primo laboratorio in Italia che ha accreditato la prova di ricerca e conta di Legionella in PCR-RT.
    La tecnologia della PCR-RT garantisce risultati certi, qualitativi e quantitativi , in tempi rapidi.

  • le più aggiornate tecniche nel campo immuno-enzimatico

  • test in  E.L.I.S.A 
    IL laboratorio è accreditato per la ricerca e quantificazione dell’allergene “Istamina” mediante tecnica di biologia molecolare immuno-enzimatica (E.L.I.S.A)

Attualmente, la società HYGEIA LAB rivolge particolare attenzione alla ricerca di adulteranti, ormoni, anabolizzanti, antibiotici, allergeni, OGM e micotossine mediante le più aggiornate tecniche e metodiche.