Laboratorio

Hygeia opera in accordo con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” secondo la Buona Pratica di Laboratorio avvalendosi delle più aggiornate metodiche biotecnologiche.

La partecipazione sistematica a Proficiency Test fornisce l’evidenza esterna della performance dei metodi di prova applicati.

I proficiency testing (PT) sono definiti nella norma ISO/IEC 43-1 come “la valutazione del rendimento del laboratorio partecipante secondo criteri prestabiliti utilizzando il confronto interlaboratorio”. La partecipazione garantisce ai laboratori uno strumento con cui valutare l’accuratezza e la comparabilità dei propri risultati nel tempo, rispetto ad altri laboratori simili. Quando è eseguito nel contesto di un programma globale di assicurazione di qualità, il proficiency testing è uno strumento indipendente che permette di garantire la qualità dei risultati analitici e di calibrazione, come descritto nella ISO/IEC 17025 e nella ISO 15189.

Scarica l’Elenco delle Prove Accreditate