Ricerca e sviluppo

COLLABORAZIONI CON L’ATENEO “TOR VERGATA”

Dall’avvio della propria attività ad oggi, Hygeia ha instaurato rapporti di collaborazione con diversi Dipartimenti dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In particolare, in materia di tutela della salute e di sicurezza, Hygeia collabora:

  • dal 2012 con il Dipartimento di Biologia in studi di shelf-life ed etichettatura di prodotti alimentari. Nel 2017 la società Hygeia ha partecipato con il Dipartimento di Biologia al Progetto “Smart Campus” eseguendo analisi in real time PCR su campioni della filiera Agroalimentare (produzione primaria e secondaria). Dal 2019 Hygeia ha rafforzato la collaborazione con il Dipartimento di Biologia attraverso una convezione quadro per la ricerca e lo sviluppo di metodiche innovative per assicurare la qualità agroalimentare .
  • dal 2012 con il Servizio di Prevenzione e Protezione offrendo supporto analitico per analisi microbiologiche e chimiche su campioni provenienti dagli ambienti di vita e di lavoro. Nell’ambito della collaborazione il Laboratorio si è occupato del riconoscimento e dell’identificazione delle specie batteriche patogene e della ricerca di agenti chimici tossici in ambienti critici. Ha cooperato nella valutazione dell’alterazione dello stato qualitativo di un sistema fluviale abruzzese.  Inoltre, il nostro personale coopera con il  Servizio di Prevenzione e Protezione nei corsi sulla sicurezza inerenti il rischio biologico
  • dal 2017 con il Dipartimento di Chimica fornendo il materiale microbiologico per la validazione di un sensore per la rilevazione di Legionella in ambiente acquatico
  • dal 2017 con il Dipartimento di Ingegneria in un progetto di ricerca per la valutazione dell’attività antibatterica di materiali innovativi potenziali agenti antimicrobici
  • dal 2017 con il Dipartimento di BioMedicina e Prevenzione sezione Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina eseguendo analisi microbiologiche su aria e superfici in ambienti di vita e di lavoro del Policlinico “Tor Vergata”.

 

Nell’anno 2016 Hygeia ha collaborato con la Fondazione Universitaria INUIT  di Roma “ Tor Vergata” realizzando indagini microbiologiche per le attività sperimentali di diagnosi di campioni provenienti dalla Scalinata di Trinità dei Monti.

 

COLLABORAZIONI CON ALTRI ATENEI ED ISTITUTI DI ISTRUZIONE

La società ha stabilito contatti di collaborazione nei settori della ricerca e dello sviluppo con i seguenti Atenei:

  • Università degli studi di Napoli “ Federico II”, Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Tecnologie innovative dei Beni Strumentali (C.I.R.T.I.B.S.) valutazione dell’attività antibatterica di agenti antimicrobici in materiale innovativo in condizioni di contatto dinamico (2017/2018)

Dal 2017 Hygeia si occupa per l’Università degli studi della Campania ”Luigi Vanvitelli ” del servizio annuale di rilevamento di Legionella in aria e acqua.  Sono state eseguite analisi microbiologiche e chimico-fisiche per la verifica della qualità delle acque delle diversi sedi delle facoltà presenti sul territorio Campano.

Hygeia , inoltre,  è stata coinvolta nei seguenti progetti formativi (Tesi e Master):

  • Anno 2015: convenzione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” attraverso il portale “JOB SOUL” per l’esecuzione di tirocini. Con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è stato avviato un tirocinio formativo per lo svolgimento della Tesi “Compositi polimero-grafene ossido per applicazioni in medicina rigenerativa” Corso di laurea in Chimica Industriale.
  • Anno 2016: il nostro personale ha collaborato con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma  “Tor Vergata” alla terza edizione del “Corso di alta formazione HACCP manager dell’industrie agroalimentari” fornendo le procedure di campionamento per addetti al prelievo di campioni alimentari, acque e superfici in ambienti del settore alimentare, di vita e di lavoro. Ci siamo inoltre occupati dell’addestramento e della formazione degli stagisti addetti al prelievo di campioni.
  • Anno 2016: convenzione con l’Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Agraria, corso di laurea in Sicurezza e Qualità agroalimentare. E’ stato avviato uno stage formativo per lo svolgimento della tesi dal  titolo: “Il percorso di validazione qualitativa del processo di produzione della salamella romana e l’importanza delle certificazioni (ISO 22000).”
  • Anno 2017 convenzione con l’Università di Siena per tirocini curriculari.  Con il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia è stato attivato un tirocinio formativo per lo svolgimento della tesi di Master di II° livello in Drug design and Synthesis dal titolo “Antibacterial properties of graphene derivates for the assembly of new carriers for drug delivery”.

 

Anno scolastico 2016/2017 Istituto di Istruzione Superiore “ San Benedetto” di Latina attività di docenza nel progetto “Alternanza scuola lavoro”.

 

COLLABORAZIONI CON SPIN-OFF E START-UP INNOVATIVE

Nel corso degli anni si è instaurata una sinergia tra alcune imprese incubate dal Parco Scientifico Romano operanti in settori di ricerca complementari. La rete di interazione creata dalle società incubate è stata di supporto alla nascita e alla crescita di spin-off e start-up che provengono dal mondo della ricerca e che lavorano con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi. Di seguito si descrivono le principali collaborazioni:

  • Cryolab. Nel 2014 Hygeia ha supportato la neo costituita società nelle attività di avviamento condividendo alcuni spazi e apparecchiature. Dal 2017 Hygeia esegue analisi ambientali presso la sede operativa della società e i controlli microbiologici necessari alla validazione biologica di aree a contaminazione controllata presso le postazioni esterne.
  • AlgaRes srl. Nel 2014 Hygeia ha fornito materiali necessari all’attività di ricerca per un uso sostenibile delle biomasse algali ottenute con colture intensive che non sottraggono risorse all’agricoltura e consentono il riciclo dell’acqua e l’abbattimento dei gas atmosferici inquinanti.
  • Salugene S.r.l.S . Nel 2015 Hygeia ha sostenuto lo spin-off nelle attività iniziali consentendo l’utilizzo della propria strumentazione per l’attività di ricerca ed estrazione del DNA genomico nello studio e realizzazione di un protocollo per l’identificazione di specie di crostacei presenti in preparati per uso alimentare attraverso analisi genetiche.
  • Tencosense. Dal 2017 Hygeia partecipa al progetto di realizzazione del biosensore Legionella occupandosi della validazione del sistema.

 

Dal 2016, Hygeia ha instaurato una collaborazione con la società NO-NIT, spin-off del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, con attività di ricerca e sviluppo di una miscela di batteri lattici da impiegare come alternativa ai conservanti chimici, nei prodotti di salumeria. Nell’ambito della collaborazione il Laboratorio si è occupato delle attività analitiche del riconoscimento ed identificazione delle specie batteriche presenti nei campioni forniti e delle analisi chimico fisiche.

Negli anni 2012 e 2013 Hygeia Lab ha partecipato in collaborazione con il C.I.R.S.P.E. (Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca) e Cypraea S.c.a.r.l., ai seguenti progetti:

  •  “Attività Scientifiche relative ai Piani di gestione nazionale per le draghe idrauliche e i rastrelli da natante ex art. 19 del Regolamento CE 1967/2006 del Consiglio, finalizzate al monitoraggio della risorsa vongola“
  •  “Normativa comunitaria e impegni internazionali per la gestione integrata della zona costiera: opportunità per lo sviluppo di una pesca e un’acquacoltura sostenibile in Italia”.

 

Dal 2014 Hygeia Lab è associata a IAgri, incubatore d’imprese della Regione Lazio e di BIC Lazio che si rivolge alla filiera agroalimentare della produzione agricola primaria – lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti agricoli.

Nel Marzo 2014, la società ha preso parte al Focus Group Tematico per la priorità strategica ‘AGRIFOOD’ tra esperti con competenze tecnico-scientifiche e industriali al fine di definire le priorità strategiche per la Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Lazio.

Dal Novembre 2016 Stakeholder in seminari di mobilitazione e apprendimento reciproco su alcune tematiche legate al mare  nell’ambito di un progetto europeo denominato “MARINA” che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra ricerca e politica.

Nel campo farmaceutico Hygeia Lab partecipa a progetti sperimentali di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci per malattie neuro-degenerative e cognitive in collaborazione con istituti di ricerca nazionali ed internazionali.

Pubblicazioni scientifiche

  • Functionalized Graphene Derivatives: Antibacterial Properties and Cytotoxicity Federica Valentini, Andrea Calcaterra, Vincenzo Ruggiero,Elena Pichichero, Assunta Martino, Francesca Iosi, Lucia Bertuccini,Simonetta Antonaroli, Stefania Mardente, Alessandra Zicari, Emanuela Mari,Giulia Iovenitti,Gemma Leone, Maurizio Botta, and Maurizio Talamo Journal of Nanomaterials Volume 2019, Article ID 2752539, 14 pageshttps://doi.org/10.1155/2019/2752539
  • Therapeutic effects of the Rho GTPase modulator CNF1 in a model of Parkinson’s disease”. Marco Musilli, Maria Teresa Ciotti, Massimo Pieri, Assunta Martino, Sonia Borrelli, Vincenzo Dinallo, Giovanni Diana 2016 Jun 24.
  • “Rho GTPase-dependent plasticity of dendritic spines in the adult brain”.  Martino A, Ettorre M, Musilli M, Lorenzetto E, Buffelli M, Diana G.Front Cell Neurosci. 2013 May 23;7:62.
  • Long-lasting efficacy of the cognitive enhancer Cytotoxic Necrotizing Factor 1”. Borrelli S, Musilli M, Martino A, Diana G 2013 Jan;64:74-80
  • “The Rho GTPase activating CNF1 improves associative working memory for object-in-place.”                      De Viti S, Martino A, Musilli M, Fiorentini C, Diana G Brain. Res.,settembre 2010, vol. 212, pag.78-83.
  • Pichichero E., Cicconi R., Mattei M., Canini A. Chrysin-induced apoptosis is mediated through p38 and Bax activation in B16-F1 and A375 melanoma cells. Int J Oncol 2011, 38: 473-483.
  • Pichichero E., Cicconi R., Mattei M., Gallinella-Muzi M., Canini A. Acacia honey and chrysin reduces proliferation of melanoma cells through alteration in cell cycle progression. Int J Oncol 2010, 37: 973 -981.
  • Leonardi D., canuti L., Pichichero E., Canini A. Il miele di Castagno, Nutrirsi 2010, 6: 22-25
  • Canini A., Pichichero E., Canuti L., Leonardi D. Il miele di acacia: un miele dolce ma non troppo. Nutrirsi 2010, 5: 32-37
  • Pichichero E., Canuti L., Canini A. Characterization of the phenolic and flavonoid fraction and antioxidant power of Italian honeys of different botanical origin. Journal of Science of Food and Agriculture, 2009, 89: 609-616.
  • Pichichero E., Ciccone R., Canini A. Effect of chrysin detected in honey on melanoma cells. Proceedings 41th Apimondia International Apiculture Congress, Montpellier 15-19 Settembre, 2009, pp 66.
  • Canini A., Pichichero E., Alesiani D., Canuti L., Leonardi D. Nutritional and botanical interest of honey collected from protected natural areas. Plant Biosystems, 2009, 143: 62-70.
  • Pichichero E., Alesiani D., Canuti L., Cicconi R., Canini A. Effect of a rich polyphenols acacia honey in human and murine melanoma cell lines. Proceedings APIMEDICA & APIQUALITY 2nd International Forum, Roma 9-12 Giugno, 2008, in Apimondia Italia Special Issue, pp 70.
  • Canuti L., Leonardi D., Pichichero E., D’Arcangelo G., Tagliatesta P., Canini A. High quality of honey produced in Italian reserves: from the chimica-physical parameters to anti-oxidants content. Proceedings APIMEDICA & APIQUALITY 2nd International Forum, Roma 9-12 Giugno, 2008, in Apimondia Italia Special Issue, pp 96.
  • Alesiani D., Pichichero E., Canuti L., Cicconi R., Karou D., D’Arcangelo G., Canini A. Identification of phenolic compounds from medicinal and melliferous plants and their cytotoxic activity in cancer cells. Caryologia, 2007, 60: 90-95.
  • Canini A., Pichichero E., Alesiani D., Canuti L., Leonardi D. Chemopreventive properties of Italian honeys. Proceedings “First International Conference From USAMV”, Cluj Napoca, 3-5 may 2007, pp. 108-114
  • Canini A., Canuti L., Pichichero E., Leonardi , Alesiani D., Ciccone R. Proprietà nutrizionali e terapeutiche del miele e altri prodotti dell’alveare: conservazione, uso sostenibile, gestione e monitoraggio dell’ambiente. Proccedings Plovdiv, Bulgaria, 10-11 maggio, 2007.
  • Canini A., Canuti L., Pichichero E., Alesiani D., Leonardi D. Evidence of chemopreventive properties of italian honey . Proceedings 40th Apimondia International Apiculture Congress, Melbourne, Australia  9 -14 Settembre, 2007.
  • Canini A., Pichichero E., Canuti L., Leonardi D., Alesiani D., D’Arcangelo G., Leoni A., Tagliatesta P. Caratterizzazione preliminare dei mieli dei Parchi d’Italia. Apimondia Italia, 2006, 1: 10-19
  • Canuti L., Alesiani D., Pichichero E., D’Arcangelo G., Leonardi D., Canini A. Caratterizzazione dei mieli provenienti da aree protette. Proceedings “Workshop: Malattie delle api e residui nei prodotti dell’alveare”. ISZ Sperimentale Regioni Lazio e Toscana, Melitense Ed., 2006, pp. 103-108
  • Canuti L., Pichichero E., Leonardi D., Alesiani D., Ciccone R. and Canini A.Caratteristiche dei mieli prodotti in aree protette: dal monitoraggio dell’ambiente alle proprieta’   Proceedings 102° Congresso della Societa’ Botanica Italiana, Palermo 26-29 settembre, 2007.
  • Canini A., Canuti L., Alesiani D., Pichichero E., Leonardi D. Evidence for some bioactive compounds in honeys from italian reserves. Proceedings First International Forum on Apitherapy, Athens 12-15 October, 2006.
  • Alesiani D., Canuti L., Pichichero E., Leonardi D., D’arcangelo G., Canini A., 2006, Attivita’ antineoplastica di composti bioattivi in mieli da aree protette e Caratterizzazione dei relativi pollini di piante di interesse apistico. Proceedings 101 Congresso della Societa’ Botanica Italiana, Caserta 27-29 Settembre 2006